Castello di Castelvecchio Moncalieri

Castello di Castelvecchio Moncalieri

Un lungo anello che si snoda interamente su asfalto. Il percorso presenta un traffico veicolare basso, ma è bene fare a attenzione nelle curve. Si possono ammirare le magnifiche dimore della collina moncalierese e incantarsi dinanzi al lussureggiare della vegetazione. Infatti si passano in rassegna parchi secolari e tratti di bosco. Per la lunghezza del tracciato e alcune ripide salite, è una camminata adatta a soggetti allenati.

Vista sul Monviso

Castello di Castelvecchio Moncalieri: indicazioni

In primo luogo, conviene lasciare l’auto in uno dei due parcheggi in via Petrarca, dove non si paga. Da qui, presente cartello indicatore della GTC, si prende la direzione viale della Rimembranza, per svoltare subito a destra in strada Castelvecchio. Sarà proprio lungo questa strada che potremo ammirare l’edificio medievale che è il cuore di questa camminata. Castello di Castelvecchio è oggi residenza privata e non è visitabile.

Si segua dunque questa strada fino al suo termine, dove confluisce in strada San Michele. Da qui, svoltanto a sinistra, il percorso può allungarsi fino alla Cappella del Rocciamelone e unirsi all’anello che porta fino a Revigliasco. Proseguendo diritti, si giunge all’incrocio con strada Revigliasco, dove bisogna nuovamente svoltare a destra. Una piacevole digressione può essere salire fino al Monastero della Visitazione (cartelli). Giunti alla rotonda, si prende a salire in direzione del centro storico di Moncalieri, lungo la via Petrarca e fino al parcheggio.

Deviazione per la Cappella del Rocciamelone

Trivia

Poco lontano dal parcheggio troviamo il Castello di Moncalieri, in piazza Baden Baden. Pertanto il percorso mappato prosegue fino a quel punto. Dietro la fermata del bus, che può essere utile se si vuole lasciare l’auto a casa, si trova anche una fontana. Volendo, non è male fermarsi per un boccone all’ottimo ristorante pizzeria “Al Castello”.

Distanza totale: 7342 m
Altitudine massima: 388 m
Altitudine minima: 237 m
Totale salita: 294 m
Totale discesa: -293 m