Lezioni di nordic walking

 

Lezioni di nordic walking: il perfezionamento tramite la pratica.


Lezioni di nordic walking di perfezionamento: cosa sono?

Sono delle vere e proprie camminate durante le quali vengono ripresi i concetti del corso base e si insiste sui dettagli tecnici per migliorare la tecnica. E, di conseguenza, aumentarne la reale efficacia.

Le lezioni di gruppo di perfezionamento vengono attivate al raggiungimento del numero minimo di 7 iscritti e si svolgono, in luoghi e orari concordati, indipendentemente dal numero di presenti. (Fatte salve controindicazioni dovute a maltempo o a cause di forza maggiore).

Durano all’incirca un’ora, e sono programmate e strutturate a seconda della disponibilità degli iscritti e del livello di allenamento di ciascuno, con una formula di apprendimento attivo, in cui, durante una camminata adeguata al livello medio del gruppo, si procede con:

  • ripasso delle singole tecniche
  • esercizi di perfezionamento
  • esercizi di correzione degli errori
  • esercizi di coordinazione motoria
  • esercizi fisici atti a migliorare elasticità e resistenza per una maggior efficacia della tecnica e della sua applicazione

 

Si svolgono nei parchi cittadini, in quanto vere e proprie uscite pratiche pensate per praticare e migliorare la tecnica appresa al corso.

Durante la settimana e nel weekend vengono organizzate camminate sulla collina di Torino e dintorni o in aree montane e pedemontane adatte al nordic hiking (la pratica dell’escursionismo in tecnica nordic walking). Le camminate programmate sono adatte a chiunque e aperte anche a chi cammina liberamente senza bastoncini.

Ogni iscritto, che abbia seguito il corso base o padroneggi la tecnica appresa in altre sedi, può partecipare ad ogni gruppo che ritenga confacente, senza limitazioni geografiche, in base alle sue disponibilità di tempo e alle personali esigenze di benessere o allenamento.

Bien Marcher si avvale di istruttori in possesso dei titoli abilitanti all’insegnamento della pratica del nordic walking, certificati dalla SINW e riconoscuti da Ente di Promozione Sportiva iscritto al CONI

Le camminate al di fuori dei parchi cittadini sono condotte da una Guida Escursionistica Ambientale e prevedono, oltre all’impegno fisico, attività di divulgazione ambientale, storica e culturale.