Riserva Naturale Le Vallere Moncalieri

Riserva Naturale Le Vallere Moncalieri. Ottimo percorso che collega due anelli sfiorando la riva sinistra del Po all’altezza di Moncalieri.

Riserva Naturale Le Vallere Moncalieri: il percorso

Quasi interamente pianeggiante, è composto da strade in terra battuta e tratti di sentiero single track. In alcuni punti la camminata si fa più faticosa. Per esempio, alcuni passaggi sono resi un po’ difficoltosi dagli accumuli di sabbia fluviale lasciati dall’ultima esondazione. Si può praticare in tecnica nordic walking senza alcun problema. Dal cartello che illustra le attrattive del parco (con dicitura nordik walking!), si prende a sinistra e si costeggia il Sangone.

RISERVA NATURALE LE VALLERE MONCALIERI

 

Al fine di compiere il primo cambio di direzione, si passa al di sotto del ponte ciclo pedonale che consente di raggiungere il Valentino costeggiando la recinzione dell’ILO. Oltrepassata la centrale SMAT, ci si tiene sulla sinistra ignorando i bivi a destra. Si percorre il fitto bosco del lungo Po e successivamente si svolta a destra sulla strada bianca. Ora percorriamo l’anello più interno che, passando a fianco dell’area attrezzata con i giochi per bimbi, ci riporta, dopo un sentierino sulla cresta di un piccolo rilievo, alla strada bianca percorsa in precedenza. Successivamente, oltrepassato il punto di svolta precedente, che ora è alla nostra sinistra, si svolta a destra. Infine, si cammina per l’ultimo tratto lungo l’estesa area cani e si perviene al punto di partenza, all’ingresso della riserva.

Riserva Naturale Le Vallere Moncalieri: Trivia

Lungo il percorso si trovano fontane, panchine e aree verdi dove effettuare riscaldamento ed esercizi di potenziamento. Ampio parcheggio disponibile all’interno dell’area cintata, provenendo da Moncalieri, poco dopo il soprapasso pedonale di corso Trieste. All’interno della cascina che fa da sede all’Ente Parco, si può acquistare la carne di cinghiale proveniente da capi del parco medesimo.

Distanza totale: 4095 m
Altitudine massima: 225 m
Altitudine minima: 214 m
Totale salita: 44 m
Totale discesa: -44 m