Punta dell’Aquila da Alpe Colombino

Punta dell’Aquila da Alpe Colombino: un vero e proprio percorso di montagna.

Un percorso perfetto per allenare gambe e polmoni in salite a tratti dure ma ma mai troppo ardue.

Punta dell’Aquila da Alpe Colombino: l’escursione.

Il dislivello è piuttosto importante (la traccia GPS riportata lo ha registrato con un certo difetto), pari a 861 m su uno sviluppo di poco superiore ai quattro chilometri. Caratteristiche che rendono questa l’escursione a Punta dell’Aquila piuttosto impegnativa.

Il percorso da Alpe Colombino (Giaveno)

Raggiungere la Punta dell’Aquila da Alpe Colombino è davvero semplice: basta seguire la sterrata usata un tempo per salire agli impianti di sci, ed ora appannaggio dei margari, e senza fallo si giunge in vetta. La salita si snoda tra larghi tornanti, su fondo sterrato e talora pietroso, quasi sempre si può applicare la tecnica di nordic walking.

Ci sono diverse alternative allo stradone bianco, ma sono più dirette, molto più ripide e consigliate ad escursionisti con una certa pratica della montagna.

Solo la parte finale per arrivare alla croce di vetta richiede piede fermo e un po’ di cautela: si tratta di un breve passaggio su roccette a tratti leggermente esposte.

Volendo limitarsi ad una buona camminata di allenamento, ci si può fermare alla vecchia stazione intermedia: panorama sulla Val Sangone e sulla città mozzafiato!

Punta dell’Aquila da Alpe Colombino: trivia

Al parcheggio dell’Alpe Colombino, un ampio piazzale un tempo meta degli sciatori diretti alle piste dove questo sport esordì grazie ad Adolfo Kind, si trova una pizzeria bar ristorante, pressochè sempre aperta, dove eventualmente rifornirsi d’acqua. Sconsigliato servirsi delle prese più in alto, destinate al bestiame. A proposito di bestiame: il percorso attraversa frequentati pascoli, occhio ai cani a guardia delle mandrie e dei greggi! Lungo la salita si trovano le numerose sopravvivenze degli impianti a fune, smantellati quasi interamente alla fine degli anni settanta.

Qui l’escursione in dettaglio.

Distanza totale: 6066 m
Altitudine massima: 2120 m
Altitudine minima: 1350 m
Totale salita: 784 m
Totale discesa: -12 m