Parco Naturale di Stupinigi – Porta Reale

Parco Naturale di Stupinigi – Porta Reale e ritorno ad anello

Dal parcheggio lungo la strada Provinciale 143, quello attraversato dalla pista ciclabile e di fronte all’area che ospita l’Immacolata della Misericordia, prendono avvio diversi percorsi d’interesse escursionistico e culturale. Uno di questi porta in breve al tratto dismesso della Statale 23 (Viale Torino). Si arriva alle spalle della Palazzina di Caccia, davanti al vecchio ingresso della statale dall’anello rotatorio che circonda l’antica reggia sabauda. Al fine di rendere più divertente la camminata, si può approfittare delle numerose aree attrezzate per un pic nic leggero.

Parco Naturale di Stupinigi

Parco Naturale di Stupinigi: la meta.

La Porta Reale altro non è che

un varco di comunicazione concreto e ideale tra il Giardino storico della Palazzina di Caccia e la Rotta Reale (da Piemonte Parchi)

Parco Naturale di Stupinigi: il percorso.

Si tratta di un breve anello, che si presta ad innumerevoli varianti. Terra battuta e tratti leggermente inerbiti si prestano perfettamente alla pratica del nordic walking. È un breve percorso immerso negli alberi secolari, perfetto per quando si ha poco tempo. Adattissimo ai principianti e ai meno allenati, non presenta dislivelli percepibili. Nel tratto dal parcheggio alla Porta Reale si seguono i cartelli indicatori, quindi si percorre viale Torino fino alla prima svolta su sterrato sulla destra. Infine, ancora a destra per ritrovare i segnali e completare l’anello.

Parco Naturale di Stupinigi: trivia.

Due consigli: non lasciare nulla a vista nell’auto e munirsi di repellente nei giorni estivi! Utili avere con se dell’acqua, soprattutto nel periodo più caldo. Non abbiamo notato fontane lungo percorso. Si incontrano numerosi runner e altri appassionati di camminate nel verde. Possibili avvistamenti della ricca fauna del parco, soprattutto al mattino presto.

Distanza totale: 4133 m
Altitudine massima: 255 m
Altitudine minima: 238 m
Totale salita: 172 m
Totale discesa: -175 m