Parco Michelotti – Anello dal monumento a Coppi

Parco Michelotti – Anello dal monumento a Coppi

Partendo dal monumento a Coppi, un anello lungo i viali alberati con vista sul Po. Fondo sterrato e senza particolari asperità, adattissimo alla tecnica nordic walking. In alcuni tratti della prima parte si può scegliere un sentierino laterale più vicino alla riva e molto ombroso per le ore più calde. È raccomandabile mantenere la destra per una buona convivenza con i numerosi ciclisti. Sulla parte di percorso che torna al punto di partenza, scegliere la corsia riservata ai pedoni.

parco michelotti anello dal monumento a coppi

Parco Michelotti – Anello dal monumento a Coppi: il percorso

Lasciata la passerella pedonale che porta in piazza Chiaves alla nostra sinistra, ci avviamo in direzione di San Mauro, seguendo la corrente del fiume. Giunti al ponte di corso Belgio, vi passiamo al di sotto, per trovare poco più avanti uno stradello che, fattosi sentiero, ci porta all’inizio del ponte. A questo punto lo attraversiamo, magari usando le protezioni in gomma per i bastoncini: questi infatti non fanno presa sulle lastre del marciapiedi. Attraversiamo al semaforo e imbocchiamo il viale alberato di Lungo Po Antonelli. Infine, svoltando a sinistra sulla passerella ciclo pedonale, ritorniamo al punto di partenza.

Parco Michelotti – Anello dal monumento a Coppi: trivia.

Il monumento, di fronte al quale possiamo trovare parcheggio, è stato inaugurato nel 2002, presente il figlio del campionissimo, ed è opera di Giusepe Tarantino. Lungo il percorso si trovano delle fontane, la prima è collocato poco più in basso del viale, in corrispondenza del piccolo parcheggio antistante la chiesa della Madonna del Pilone. Ma ancora più importante, sempre in questo primo tratto dell’anello, possiamo trovare, alla nostra destra, un’area pic nic attrezzata con gazebo. Un’ottima scusa nel caso in cui si voglia unire una mattina di sport ad un momento conviviale.

Distanza totale: 2703 m
Altitudine massima: 228 m
Altitudine minima: 205 m
Totale salita: 151 m
Totale discesa: -149 m