Parco della Mandria: percorso 10 km

Parco della Mandria: abbiamo provato con i nostri soci il percorso da 10 km.

Il parco della Mandria, il più grande parco cintato d’Europa, è un piccolo paradiso dell’attività sportiva all’aria aperta. Non solo, è anche luogo di grande interesse storico culturale: la reggia, le cascine storiche, il Centro Internazionale del cavallo, gli appartamenti reali.

All’interno del parco della Mandria si snodano quattro percorsi dedicati alle attività di fitness, con distanze dai quattro ai quindici chilometri. Sono tutti ben segnalati ed è supefluo descriverli in dettaglio. Noi abbiamo provato il percorso da 10 km in nordic walking: davvero soddisfacente!

Parco della Mandria: info utili

Tutti i percorsi prendono il via dall’ingresso Ponte Verde, che passa il torrente Ceronda e accoglie il visitatore con il Punto Informativo dedicato al parco. La prima cosa che colpisce del parco della Mandria è proprio l’impressione di vastità: infatti lo sguardo spazia all’infinito, superando i boschi secolari e carezzando le pendici delle Valli di Lanzo.

Una volta entrati, non resta che seguire le frecce colorate installate lungo il percorso.  Quest’ultimo è un bellissimo anello che consente di allenarsi godendo della bellezza naturale e paesaggistica di questo luogo speciale.

Poiché presenta soltanto un paio di salite non ardue, è un giro fattibile da chiunque, purché la distanza dei 10 km non sia inusuale. In alternativa, basta scegliere uno dei percorsi alternativi per godere di attività fisica alla propria portata. Il parco della Mandria è semplicemente perfetto: per il nordic walking, per il fitwalking, la corsa, la bicicletta o una semplice passeggiata.

Parco della mandria

Parco della Mandria: trivia

Appena entrati nel parco, sulla destra, trovate una fontana per approvvigiornarvi d’acqua. Ma lungo il pecorso se ne trovano altre, e numerosi sono i punti di riposo come panche e tavoli. Senza dimenticare i punti di ristoro vero e proprio come bar e ristoranti. Frequentando il parco della Mandria al mattina presto, non è infrequente l’incontro con la fauna locale, come cervi e cinghiali. Infine, occhio all’orario di apertura se intendete praticare sport verso sera!

Distanza totale: 10460 m
Altitudine massima: 327 m
Altitudine minima: 230 m
Totale salita: 260 m
Totale discesa: -228 m