Parco della Colletta Torino

Parco della Colletta Torino

Il percorso prende avvio dalla passerella ciclopedonale del Parco Colletta. Per iniziare, si attraversa la Dora Riparia, dopo aver lasciato l’auto in lungo Dora Voghera o in corso Cadore. Il percorso di svolge sul bel viale alberato che costeggia il fiume, parte su terra battuta e parte su asfalto. Succesivamente si prosegue lungo il Po, quindi si prende il viale alle spalle di corso Regio Parco.
parco della colletta torino
Di fronte al parco giochi, parte un sentiero tra alberi secolari che riporta al punto di partenza. Inoltre, si possono realizzare alcune varianti, compreso un piccolo risalto, nei pressi dei ruderi della Cascina Airale, adatto ad apprendere la tecnica di camminata in salita e discesa.

Una curiosità sulla passerella.

Costruita nel 1986 dall’impresa Gonnet, su progetto dell’ingegnere Argentino Pelissetti, è per molti aspetti simile alla passerella di via Mondovì.

Tutto il percorso è perfetto per praticare la tecnica del nordic walking. Diversi spazi verdi sono aree tranquille in cui svolgere la didattica. Il parco può essere ideale punto di partenza per percorsi molto più lunghi. Infatti da qui ci si può servire della pista ciclo pedonale per raggiungere Parco Dora. Ed anche arrivare fino al Parco del Valentino tramite il Lungo Po Antonelli. Da qui, solo la fantasia e la forma fisica possono limitare le possibilità di allungare il percorso. Tant’è vero che

il parco è compreso nel percorso della Via Francigena, nel tratto storico da Torino a Chivasso, con le indicazioni apposite lungo il percorso ciclopedonale. (fonte Wikipedia)

Parco della Colletta Torino: trivia.

Al punto di partenza c’è una fontana e un’altra si trova a metà percorso. Consigliato un cappellino nei giorni più caldi, per la parte di camminata lungo il Po, più assolata. Lungo il percorso ci si può dunque abbeverare e camminare leggeri senza acqua al seguito.

Distanza totale: 5977 m
Altitudine massima: 224 m
Altitudine minima: 198 m
Totale salita: 226 m
Totale discesa: -224 m